Uliassi 🌟🌟🌟 – Senigallia
Uliassi - SenigalliaIn sintesi: la cena più sorprendente di tutta la mia vita. La cucina guidata da Mauro Uliassi, e non di meno la sala guidata dalla sorella Catia, regalano...
La Route dei Ricordi, in Route nel Presente, in Route verso il Futuro… cammino, fatica, sudore, avventura…
Però il presente mi ricorda che in un futuro ormai prossimo compirò 40 anni.
E ho deciso di godermi una festa lunga sei mesi, perché alla fine di vacanza e di lusso me ne sono regalati ben pochi negli ultimi 10 anni.
A ridosso del 27 maggio 2022 (la data fatidica in cui divento grande) farò qualcosa con gli amici a Torino.
Non festeggio mai (o quasi) il mio compleanno, ma lo devo alle persone che mi vogliono bene e sarà bello fare qualcosa di semplice con loro.
E poi mi regalerò alcuni ‘short break’, in buoni alberghi e buoni ristoranti, perchè quando mi ricapita di fare 40 anni?
Qualche giorno in quattro località che ho associato alle quattro decadi della mia vita, più uno in un luogo a me caro del Piemonte, dedicato alla decade che comincia.
Inizierò da Senigallia (che mi riporta alla decade 0-9): qui mi portava al mare la nonna quando ero piccino e i miei lavoravano. Vorrei che fosse l’occasione per sperimentare la cucina di Uliassi. Già che torno a Senigallia, torniamoci bene.
Seconda tappa Firenze (che mi riporta alla decade 10-19): qui quando avevo 13 anni papà aveva organizzato un convegno mondiale che mi aveva davvero inorgoglito. Vorrei tornare nell’albergo che ci aveva ospitato allora (il Villa Medici) e godermi una cena all’Enoteca Pinchiorri.
Terza tappa (che mi riporta alla decade 20-29) sarà a Ravenna: una delle prime vacanzine con Simona era stata qui ed è una città con monumenti meravigliosi, che rivedo proprio volentieri.
Per la quarta tappa tornerò a Maiori (che mi riporta alla decade 30-39 in quanto meta ‘più distante’ della Route dei Ricordi, ma riporterebbe tranquillamente anche alle tre decadi precedenti): soggiornerò all’hotel Botanico San Lazzaro e mi regalerò una serie di pasti sfiziosi sulla costa, stellati e non.
Quinta tappa, non un ricordo, ma mera festa, in vista della decade 40-49: Orta San Giulio è un luogo del cuore, in cui ho vissuto diverse belle esperienze. Ma questa volta vorrei tornarci soggiornando e cenando a Villa Crespi…
Ho già iniziato a risparmiare (ce ne sarà davvero bisogno!). Ma ho anche bisogno (o almeno voglia) di qualche lussuoso break, in attesa di altri decenni di malcelata sobrietà.