Della Costiera Amalfitana ne hanno quantomeno sentito parlare tutti. Tutti sanno che la Costiera ha una natura bellissima, delle cittadine ricche di storia e colore, una cucina golosa e tantissimi turisti. Cosa potrei aggiungere?
Aggiungo una nota personale: per me la Costiera Amalfitana è casa. Non ho origini amalfitane, né campane, ma è stato per anni il luogo di vacanza della mia famiglia (approfittando di un impegno di lavoro settembrino a Ravello), uno dei luoghi in cui sono cresciuto; ci ho fatto una vacanza con un amico di infanzia (lui sì originario di Minori); ci sono tornato per il CFA (un campo di formazione per capi scout); ci sono tornato in vacanza con quella che allora era la mia ragazza; è stata una delle tre tappe principali della mia ‘Route dei Ricordi‘ e il quarto short break del mio #40×5.
Ecco… proprio nell’ultima occasione (maggio 2022) mi sono regalato una Costiera ‘più lussuosa’ delle altre volte e non posso certo dire di non averla apprezzata!
ho soggiornato presso il Botanico San Lazzaro, un albergo cinque stelle aperto una decina di anni fa a Maiori, proprio la cittadina in cui facevo le vacanze coi miei genitori, quella a cui più sono legato. La struttura è accogliente e curata, ma soprattutto è immersa nel verde dei terrazzamenti sopra Maiori e regala una delle più belle viste sulla Costiera Amalfitana. Svegliarsi la mattina e fare colazione con quella vista vale quasiasi prezzo.
ho pranzato o cenato presso quattro ristoranti stellati del territorio, che mi hanno regalato davvero delle esperienze fantastiche, che ho già raccontato o racconterò in appositi articoli del blog:
il Glicine, all’interno dell’Hotel Santa Caterina, ad Amalfi.
sono stato quattro volte da Sal De Riso, a Minori, che non è un’esperienza lussuosa nel costo (se passate dalla Costiera Amalfitana andateci!), ma è lussuosa nel servizio e soprattutto nel gusto. Per me, la pasticceria più buona e golosa che abbia mai provato (e ne ho provate parecchie!).
Tutti sanno che la Costiera Amalfitana ha una natura bellissima, delle cittadine ricche di storia e colore, una cucina golosa e tantissimi turisti. Cosa potrei aggiungere? Qualche immagine!
Mollica – Piccoli Produttori – TorinoIn sintesi: un panino che non è solo un panino. Loro fanno il pane (buono), lo riempiono con ingredienti di piccoli produttori delle campagne italiane (buoni)...
Come i neonati prima di camminare procedono gattoni, così io 'gattonerò' verso Novalesa, per cominciare a scoprire il pellegrinaggio in solitaria. Dal 9 al 15 ottobre partirò da casa per raggiungere...
In questa Quaresima ho preso l'impegno di partecipare tutti i giorni alla celebrazione dell'Eucarestia. Devo ammettere che mi piace riuscire a riservare una piccola porzione della mia giornata alla preghiera, condivisa...