La definizione di pellegrinaggio indica un particolare tipo di viaggio compiuto per devozione, ricerca spirituale o penitenza, verso un luogo considerato sacro.

Rispetto alla Route dei Ricordi scrivevo che “probabilmente ho tanti motivi per fare penitenza, ma non intraprendo questo viaggio per penitenza. Inizio un cammino che compio per ricerca spirituale, una strada che sarà scandita dalla Liturgia delle Ore prima ancora che dal ritmo dei passi; imbocco la strada della devozione – alla mia famiglia, ad alcuni dei miei ricordi più belli, a Dio- verso un luogo che considero sacro: la memoria di ciò che sono stato, per ritemprare l’anima di chi sono e costruire quello che sarò“.

Anche per la Route verso il Futuro resta valido quanto scrivevo: sarà ricerca spirituale, sarà scandita dalla Liturgia delle Ore, mi porterà a toccare numerosi luoghi e a incontrare chissà chi e mi porterà verso un luogo che considero sacro: la vita. Quella vita che costruiamo oggi, giorno per giorno, ogni ‘oggi’, e che è un dono per noi e da offrire a chi ci sta intorno.

dsc_2576