#100cose: 68. curare un orto

Avevo un pallino in testa da tempo: curare un orto.
Ma come si fa se si abita immersi in una città che -con la cintura- conta circa un milione e mezzo di abitanti? Una seconda casa non ce l’ho; ho due piccoli balconi sui quali avevo provato delle coltivazioni in vaso, ma non si potevano certo definire orto.

E poi ho realizzato che anche in città si può curare un orto: un orto urbano!

Nell’inverno 2025 mi è stato assegnato un piccolo pezzo di terreno (ampliato con un altro piccolo pezzo a fine settembre) che mi ha portato un po’ di spese, tanta fatica e tantissima soddisfazione. Per capirci: per due estati di fila non ho comprato nessuna verdura. E tutte quelle che ho gustato dal mio orto erano come minimo buone.

Sicuramente c’è stata la grande fatica di dissodare il terreno, di preparare le aiuole, di aggiungere terra, di stare chinato a piantare e seminare e sradicare erbacce. Di ‘combattere’ con parassiti, leprotti, topi, scoiattoli, uccelli… Una fatica che è continua, ma che vale la pena sostenere. Al secondo anno ho realizzato un impianto di irrigazione automatica e dei tralicci in legno per qualche pianta rampicante.
C’è stata -al primo anno, fortunatamente quest’anno no- anche la grande fatica di sopportare numerose incursioni di vandali che -evidentemente- non avevano nulla di meglio da fare che entrare in uno spazio di orti urbani a svellere piante e devastare gli arredi. Poveri loro, prima ancora che poveri noi.
Ma sono fatiche ripagate dalla grande soddisfazione di veder crescere le piante, frutto del mio lavoro, del mio impegno, del mio studio. Ed è una soddisfazione anche più grande del gustarle (che pure vale assolutamente la pena!).

Cosa ho piantato per ora nell’orto?
– acetosa
– aglio di Caraglio
– basilico
– basilico greco
– basilico limone
– basilico violetto
– bietole colorate
– borragine
– carote Mercato di Parigi
– cavolo a cuore rosso
– cavolo nero
– cavolo verza
– cicoria rosa
– cipolle bionde
– cipolle di Tropea
– cipollotti
– erba pepe
– fagiolini
– finocchi
– finocchietto
– fragole
– fragole Mara de Bois
– fragoline di bosco
– insalata lollo bionda
– insalata lollo rossa
– lattuga mista
– lavanda
– lippia
– melanzana baby
– melanzana bianca
– melanzana striata
– melanzana lilla
– melanzana lunga nera
– melanzana tonda nera
– melissa
– nasturzio
– pack choi
– patisson blanc
– peperone arancione
– peperone corno giallo
– peperone corno rosso
– peperone friggitello
– peperone giallo
– peperone quadrato giallo
– peperone Topepo rosso
– piselli
– pomodoro ciliegino
– pomodoro costoluto
– pomodoro cuore dolce
– pomodoro cuore ligure
– pomodoro datterino arancione
– pomodoro datterino giallo
– pomodoro datterino rosso
– pomodoro nero di Crimea
– pomodoro Roma
– pomodoro San Marzano
– porri
– prezzemolo
– rosmarino
– salvia
– salvia ananas
– salvia purpurea
– santoreggia
– scalogno
– shiso
– spinacio
– spinacio rosso di Malabar
– timo
– timo limone
– timo variegato
– valeriana
– zucca violina
– zucchina gialla
– zucchina tonda
– zucchine trombetta
– zucchine verdi

E chissà quante ne pianterò ancora! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *