Casa Vicina – Torino
Casa Vicina – TorinoIn sintesi: tradizione non banale. il logo la bagna caoda da bere Sono stato con un amico da Casa Vicina (dentro Green Pea, a Torino) poco prima che...
Scirocco – Catania
In sintesi: la miglior caponata della mia vita
Homer Simpson direbbe “la miglior caponata della tua vita, finora!“.
Io invece penso che quella che ho gustato da ‘Scirocco sicilian fish lab‘ sia stata la più buona per ora e continuerà a esserlo in futuro. Come si può battere la perfezione? La caponata con pesce spada che ho assaggiato a marzo 2024 mi ha letteralmente commosso per quanto era gustosa, equilibrata, buona!
È sicuramente il piatto che mi ha stupito di più, ma anche le altre cose che ho assaggiato nel mio soggiorno catanese (con due puntate da Scirocco) erano davvero di alto livello: un cous cous ricco di sapore; un fritto di verdure leggero, croccante e sfizioso; un tramezzino che ‘ti portava quasi sulla spiaggia’.
E anche il locale è un’esperienza: semplice, ma curato; molto frequentato; immerso nel mercato del pesce di Catania, da cui si rifornisce; a due passi dalla piazza del Duomo; con un personale energico e sorridente.
50 Top Italy ha premiato Scirocco Catania come ‘miglior street food italiano del 2024‘.
Io non sono nessuno e posso parlare solo per me. E allora ribadisco che qui ho assaggiato la miglior caponata della mia vita e che se un giorno dovessi tornare a Catania (che pure mi è piaciuta), l’idea di mangiare di nuovo da Scirocco sarà sicuramente la principale ragione per farlo.
Come si dice? Vale il viaggio!