La route degli anziani
In questa Quaresima ho preso l'impegno di partecipare tutti i giorni alla celebrazione dell'Eucarestia. Devo ammettere che mi piace riuscire a riservare una piccola porzione della mia giornata alla preghiera, condivisa...
L’ho fatto a Torino, a maggio 2024.
Hai bisogno di sfogarti? Di allentare la tensione? Di manifestare la tua rabbia su qualcosa invece che su qualcuno? Oppure, semplicemente, vuoi scoprire cosa si prova a spaccare tutto, una volta -una sola- all’interno di un’esistenza pacifica?
Io l’ho scoperto, grazie a Rage Room Torino, in compagnia di un amico. E ho scoperto che è un’esperienza liberante. Siamo stati forniti di protezioni per il torace e la testa; ci hanno attrezzato con una serie di mazze di legno o metallo; ci hanno messo a disposizione un sottofondo musicale e una stanza piena di bottiglie di vetro, piatti, vecchi elettrodomestici. Per venti minuti.
Abbiamo passato i primi due o tre minuti a maneggiare le mazze timidamente, guardandoci un po’ intorno con circospezione. Io mi domandavo -nella mente- “vabbè, tutto qui?“.
E poi pian piano ci prendi gusto e inizi a spaccare tutto con energia, con entusiasmo, quasi con gioia.
Perché oggettivamente, se sei una persona pacifica, quando e dove ti ricapita di poterlo fare?
E alla fine pensi “niente male, sto meglio” e realizzi che potrebbe non restare una volta -una sola- nella vita.